Premio internazionale di scultura Edgardo Mannucci

Il Premio Internazionale di Scultura Edgardo Mannucci è nato con l’intento di valorizzare la cultura e le opere di giovani artisti, rivolto a studenti e neo laureati provenienti dalle Accademie delle Belle Arti italiane e straniere, per stimolarli nella crescita del loro percorso artistico. La prima edizione del 1994 è nata dalla volontà del Rotary Club Altavallesina – Grottefrasassi di onorare l’opera e la figura dell’artista Edgardo Mannucci, socio onorario, nato e vissuto in questo meraviglioso territorio, che dedicò parte della sua vita all’istruzione artistica. La partecipazione attiva del Comune di Arcevia ha permesso di ospitare il premio nei suoi storici palazzi. “La Scultura non serve a riempire uno spazio ma a risvegliarlo, ad aggiungere significati inediti, a creare legami e storie. Dietro questi lavori ci sono i volti e l’energia di giovani scultori.”

La XXX° Edizione del Premio Internazionale di Scultura Edgardo Mannucci si è svolta dal 27 maggio al 9 luglio 2023 nelle sale del Palazzo dei Priori di Arcevia, con inaugurazione della mostra sabato 27 maggio al Teatro Misa.
In mostra
Accademia di Belle Arti di Carrara con gli artisti Daniele Donadio, Eleonora Dragoni, Liu Yuxiaoi
Accademia di Belle Arti di Cetinje (Montenegro) con gli artisti Ksenija Borozan, Milutin Kasom, Jelena Pavićević Marković
Accademia di Belle Arti L’Aquila con gli artisti Sara Dias, Martin Fasciani, Andrea Marinucci
Accademia di Belle Arti di Macerata con gli artisti Samuele Burattini, Ana Maria Dinu, Pierre Fabrice Metogo Endougou
Accademia di Belle Arti di Napoli con gli artisti Alessandra Falcone, Carlo Menale, Lorena Ortells
Università delle Arti di Tirana (Albania) con gli artisti Rabi Çollaku, Euro Rrasa, Antoneta Sulmina
Accademia Belle Arti di Urbino con gli artisti Anna Brunelli, Nadia Latessa, Sabrina Palumbo

Esposizione personale di Simone Leanza
Mare Nostrum Contemporaneo 
Ciò che lasci, ciò che vedi, ciò che immagini
Vincitore della XXIX edizione del Premio Internazionale di Scultura Edgardo Mannucci
Artista ospite: Paolo Annibali
Curatore del Premio: Stefano Papetti

Su incarico del Comune di Arcevia Elp Design ha realizzato il sito www.premiomannucci.it curandone i testi, la grafica, l’aggiornamento e le foto delle due precedenti esposizioni, per la valorizzazione del premio e delle sue eccellenze.