Storie di progetti e progettisti (1950-1980) al Brand Festival di Jesi

Alcuni colloqui e tanta disponibilità per organizzare al Brand Festival 2022 di Jesi la mostra curata dal Centro di Documentazione sul Progetto Grafico AIAP: MARCHI E IDENTITÀ DEL MADE IN ITALY. STORIE DI PROGETTI E PROGETTISTI (1950-1980) che si è svolta dal 29 settembre al 5 ottobre nelle sale del Palazzo dei Convegni, corso Matteotti 19, Jesi (AN).
Dall’identità Olivetti al marchio Autobianchi, dall’arredamento agli elettrodomestici, viene mostrata una selezione di progetti e progettisti che hanno fatto la storia del progetto grafico italiano e contribuito all’affermazione del Made in Italy nel mondo.
La mostra, organizzata in sezioni tematiche con le immagini di Olivetti e Pirelli, ripercorre il ruolo di Unimark e Bob Noorda nel mondo dell’industria, dall’affermazione del prodotto d’uso quotidiano all’arredo, passando per la promozione degli elettrodomestici dell’auto, e molto altro.

La mostra, attraverso gli oggetti grafici, mostrano uno spaccato dell’Italia nel periodo compreso tra il boom economico degli anni ’50 fino agli anni ’80.
I materiali, riprodotti per l’occasione in pannelli, provengono dai fondi e dalle collezioni del CDPG AIAP, il Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva.
Maria Loreta Pagnani ha messo in relazione gli organizzatori del Brand Festival con Centro di Documentazione sul Progetto Grafico, che si è reso disponibile alla realizzazione della mostra, coadiuvati da Francesco E. Guida, coordinatore scientifico e Lorenzo Grazzani, responsabile operativo e ricerche
Il progetto grafico e l’allestimento è stato eseguito da Maria Loreta Pagnani.

Il Brand Festival 2022 è il festival sul branding in Italia. Con 150 Relatori, 75 Eventi, 29 Location, sette giorni dedicati al branding, al marketing, al design e alla comunicazione, ha reso il centro storico Jesi un luogo ricco di meraviglia.