elp design è

La Paura rimane ogni volta che piove

Questo progetto nasce dal fango. Il 3 maggio 2014 il fiume Misa è esondato rompendo gli argini, parte della città di Senigallia è stata sommersa, provocando ingenti danni. Come poter aiutare? Documentando, da un altro punto di vista e restituire una memoria storica collettiva.
Le emozioni, le sensazioni, i racconti.

I Ciaffi

Ogni taccuino è unico, realizzato combinando insieme fogli diversi, sia nella grammatura, nella qualità, nel colore, nella dimensione. Un progetto per stimolare la creatività di ognuno di noi, per svelare la potenzialità espressiva della carta nei suoi infiniti abbinamenti.

Progetti

Marchi e identità del Made in Italy. Storie di Progetti e progettisti (1950-1980) →

Una mostra AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva, al Brand Festival di Jesi

Premio internazionale di Scultura Edgardo Mannucci →

Rotary Club Altavallesina – Grottefrasassi in collaborazione con il Comune di Arcevia, Palazzo dei Priori, Arcevia

Convegno Angelo Rocca Arcevia →

Nato ad Arcevia nel 1545 Angelo Rocca è stato un frate agostiniano e illustre intellettuale, ha fondato la Biblioteca Angelica di Roma. A quattrocento anni dalla sua morte Arcevia lo ha celebrato con un convegno incentrato sulla sua figura

Open. →

Cosa significa essere un designer della comunicazione nelle Marche?
Aperti al confronto e il dialogo, alla contaminazione dei saperi, sperimentiamo approcci e linguaggi che mostrano la pluralità di una professione in continuo mutamento.

Manifesto ANPI Montefeltro →

Sono stata invitata da ANPI Montefano a portare il mio contributo per il giorno della memoria. Un compito arduo.
Farsi carico di un messaggio che ricordi e onori la memoria di quanti hanno perso la vita nella Shoah, per far si che non accada mai più.

Maria Loreta Pagnani

Di formazione artistica, Maria Loreta Pagnani ha studiato al Centro Sperimentale di Design CNIPA, oggi Accademia Poliarte. Dopo le prime esperienze lavorative, per alcuni anni ha svolto un lavoro molto specialistico nell’area prestampa, frequentando poi il Master sulla Comunicazione, Management e nuovi Media all’Università della Repubblica di San Marino. Da allora si forma in maniera continuativa su temi vicini alla professione che svolge: il design della comunicazione visiva.

Una disciplina che inizia dall’analisi dei bisogni, alla definizione di una strategia e del messaggio da veicolare, dalla fase creativa fino all’esecuzione tecnica, dalla scelta dei media all’analisi e rappresentazione dei dati per una comunicazione coerente con gli obiettivi.

Una disciplina che non ha confini, ma che si nutre di contaminazioni e di suggestioni. Nel percorso professionale la formazione è molto importante, ciò le permette sviluppare un approccio che l’avvicina alla complessità della professione. “Uso il linguaggio visivo per progettare forme di comunicazione personalizzate e funzionali alle organizzazioni che vogliono raggiungere il loro pubblico sui temi della cultura del territorio.”

Portfolio online

Cras ultricies ligula sed magna dictum porta. Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui. Lorem ipsum dolor sit amet.