Uso il linguaggio visivo per progettare forme di comunicazione personalizzate e funzionali alle organizzazioni che vogliono raggiungere il loro pubblico sui temi della cultura del territorio.

Sono Maria Loreta Pagnanidesigner della comunicazione visiva. 

Ho una formazione artistica, mi sono diplomata al Centro Sperimentale Design di Ancona (ora Accademia Poliarte), per un periodo mi sono occupata di prestampa, soprattutto in ambito editoria e packaging, ho poi frequentato il Master in comunicazione, management e nuovi media Università degli Studi di San Marino in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia. 

Reputo la formazione un aspetto fondamentale della  professione, per questo ho frequentato percorsi formativi su temi trasversali alla professione come fotografia, progettazione editoriale, tecniche di stampa, legatoria, progettazione culturale, type design, project management, animazione e molto altro.

Dal 2013 sono titolare dello studio Elp Design di Senigallia, dove mi occupo di comunicazione per realtà locali, spaziando da editoria, packaging, identità visive, web e social per aziende, associazioni, professionisti, committenza pubblica.

Nel 2015 ho realizzato insieme a Paolo Monina il progetto La paura rimane ogni volta che piove progetto selezionato a AWDA AIAP Women in Design Award nel 2017 e premiato al Premio Glocal Brand Awards CNA categoria Brand Territoriale al Brand Festival di Jesi nel 2018.

Partecipo al collettivo Pensiero Manifesto di Jesi che utilizza il manifesto di pubblica utilità per indagare temi del territorio.

Come docente ho all’attivo alcune esperienze formative rivolte a bambini, giovani e adulti, in contesti non istituzionali, e come  tutor per tirocini curricolari, e qui la passione per il mio lavoro scaturisce nel racconto con i ragazzi.

Sono socia AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva dal 2010, Ambasciatore AIAP Marche dal 2020 al 2022, attualmente ricopre la carica di Consigliere nazionale AIAP.
Come Ambasciatore Marche AIAP ho organizzato nel 2021 gli incontri open. rivolti ai soci e a coloro che sono interessati ai temi della comunicazione, scegliendo come location luoghi della cultura quali Rocca Roveresca di Senigallia e MAGMA Museo Archivio Grafica Manifesto di Civitanova Alta.

Lo Studio

Lo studio Elp Design accompagna il committente nella definizione degli obiettivi e insieme si progetta il piano di comunicazione più adatto.

Attraverso l’uso di parole, immagini, forme, colori, si progetta la sua comunicazione, declinandola nei vari media.

Dalla creazione del marchio, alla corporate identity, dalla comunicazione istituzionale alla comunicazione per eventi e mostre, all’edizione di libri, con una particolare attenzione al web.

Il mondo della comunicazione è così versatile e adattabile ad ogni esigenza, che non può esistere uno standard, per questo adottiamo una progettualità che permette la più alta personalizzazione.

Per rendere unico quello che c’è.